L’influenza è un’infezione virale contagiosa. Si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva emesse con la respirazione, gli starnuti, la tosse oppure tramite il contatto con oggetti su cui si sono depositati i virus.
Una persona infetta può trasmettere il virus dal giorno prima della comparsa dei sintomi fino a 5-7 giorni dopo, tempi che diventano anche più lunghi nei soggetti con sistema immunitario compromesso.

I virus influenzali che infettano l’uomo hanno caratteristiche che cambiano ogni anno per cui il sistema immunitario, non riconoscendoli, non è in grado di difendersi adeguatamente; compaiono così i sintomi classici dell’influenza.
I sintomi interessano soprattutto l’apparato respiratorio: raffreddore, tosse, mal di gola, febbre, diminuzione dell’appetito, dolori diffusi, a volte anche nausea, vomito e diarrea.

Consigli su come prevenire l’influenza

Nei periodi in cui si registrano i picchi dell’epidemia, è bene adottare alcuni accorgimenti per prevenirla:

evitare i luoghi affollati e stare a debita distanza da soggetti che manifestano sintomi da raffreddamento;
lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o in alternativa, se si è fuori casa, usare spesso gel igienizzanti;
– evitare di salutare amici e conoscenti con baci e abbracci o stringendosi la mano;
coprirsi adeguatamente quando si esce per non prendere freddo, evitando così di abbassare le difese immunitarie;
– in casa e in tutti gli ambienti chiusi in cui si soggiorna per molte ore, aprire le finestre e arieggiare spesso le stanze;
– per chi è già contagiato, quando si tossisce o starnutisce, usare fazzoletti di carta per proteggere naso e bocca e buttarli immediatamente dopo l’uso poiché ricettacolo di virus e lavarsi le mani subito dopo;
– non affaticare l’organismo con eccessi alimentari e alcoolici; preferire piuttosto frutta e verdure fresche di stagione che apportano vitamine e minerali, brodini vegetali e tisane.