Prima di essere messo in commercio e di entrare in farmacia, il farmaco viene sottoposto a lunghi studi scientifici e, anche dopo, continua ad essere monitorato e controllato alla ricerca di eventuali effetti collaterali o reazioni avverse. Tutti i farmaci, compresi quelli di automedicazione, sono corredati di foglietto illustrativo (bugiardino) che dà tutte le informazioni utili per fruirne nel modo migliore: composizione, proprietà, effetti collaterali, interazioni e precauzioni per l’uso.

Non sempre tali informazioni appaiono chiare ai non addetti, per questo i nostri farmacisti sono sempre disponibili a fornire tutte le spiegazioni necessarie e chiarire ogni dubbio.

DISPENSAZIONE

Se il farmacista ti nega un farmaco, lo fa esclusivamente per garantire e preservare la tua salute.

L’attenzione non è riservata esclusivamente ai medicamenti che necessitano di prescrizione medica, ma anche ai cosiddetti farmaci SOP (senza obbligo di prescrizione) e OTC (Over The Counter, farmaci da banco). Questi ultimi possono essere dispensati liberamente dal farmacista in quanto più sicuri dei farmaci (che necessitano obbligatoriamente di ricetta), ma non per questo sono privi di effetti collaterali e necessitano pertanto di opportune precauzioni d’uso.

PRECAUZIONI

Particolari precauzioni si devono adottare nei confronti di bambini, donne in gravidanza e anziani.

I bambini hanno reazioni ai farmaci diverse da quelle degli adulti; è molto importante conservare i medicinali lontano dalla loro portata e non somministrar loro nessun tipo di farmaco senza aver preventivamente consultato il pediatra.

In gravidanza occorre limitare il più possibile il consumo di farmaci.La loro assunzione deve avvenire solo dopo aver consultato il ginecologo o il proprio medico curante, lo stesso vale durante il periodo di allattamento.

Bisogna prestare molta attenzione negli anziani perché il loro metabolismo è più lento e quindi l’assorbimento e l’escrezione dei farmaci è ritardato, spesso essi assumono molti farmaci in contemporanea e ciò comporta maggiori rischi di interazioni e reazioni avverse.

CONSERVAZIONE

Conservare i farmaci in un armadietto che sia difficilmente raggiungibile da parte dei bambini, lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore.

Periodicamente è bene controllare le date di scadenza ed eliminare farmaci scaduti e confezioni aperte da troppo tempo. Non buttare mai i foglietti illustrativi una volta aperte le confezioni, ma conservare sempre i farmaci completi di scatola e di bugiardino.

COME UTILIZZARE AL MEGLIO I FARMACI

I nostri consigli sono dunque i seguenti:

Assumere farmaci solo su prescrizione medica o dopo aver consultato medico o farmacista. In caso di farmaci da banco o senza obbligo di prescrizione:

  • comunicare sempre al medico o al farmacista se si stanno assumendo altri medicinali;
  • essere sempre sicuri di aver compreso bene come assumerli, orari, quantità e durata della terapia;
  • leggere sempre il foglietto illustrativo ed attenersi a quanto scritto;
  • utilizzarli solo per un breve periodo, se il problema persiste consultare il medico o parlarne con il farmacista;
  • evitare di assumere più farmaci da banco per lo stesso problema di salute e nello stesso momento;
  • anche i fitoterapici non sono privi di effetti collaterali e possono interagire con i farmaci che eventualmente si stanno assumendo, anche in questo caso consultare sempre farmacista o il medico;
  • non interrompere mai la terapia né prolungarla di spontanea volontà;
  • riferire al medico o al farmacista eventuali effetti collaterali riscontrati.